CASO STUDIO: trattamento odori industriali
TRATTAMENTO E ABBATTIMENTO ODORI INDUSTRIALI
Alcuni scarti di produzione del settore industriale – specie nel settore dell’industria alimentare – possono dare origine a problematiche odorigene e di smaltimento, la cui risoluzione è spesso molto onerosa, sia economicamente che in termini di tempo e risorse richieste. Deiezioni, rifiuti maleodoranti e prodotti secondari indesiderati sono solo alcuni esempi di fonti odorigene le cui problematiche associate sono risolte quotidianamente da BMB.

ESIGENZA DEL CLIENTE
Abbattimento degli odori molesti
Abbattimento emissioni di NH3

TECNOLOGIA UTILIZZATA
Torre di lavaggio (Scrubber)
Moduli a biofiltro chiuso

ABBATTIMENTO INQUINANTI
Efficienza rimozione odori ≥ 98%
Abbattimento NH3 (ammoniaca) ≥99%

PUNTI DI FORZA
Efficientamento energetico
Contenimento dei costi di gestione
IL CONTESTO
Nel settore dell’industria alimentare sono molteplici le sorgenti odorigene, ma le deiezioni animali sono indubbiamente tra le più complesse e moleste da gestire. I reflui zootecnici infatti sono causa di cattivo odore e seria problematica ambientale, come suggerisce il quadro normativo. L’alto tenore di ammoniaca NH3 e l’impronta olfattiva persistente e sgradevole hanno rappresentato le principali problematiche che BMB ha preso in carico. In questo contesto il trattamento e l’abbattimento degli odori industriali diventano una necessità primaria.



L’IMPIANTO REALIZZATO
PER IL TRATTAMENTO E ABBATTIMENTO ODORI

LE SFIDE
ABBATTIMENTO ODORI
Creare un impianto di purificazione dell’aria calibrato su specifici parametri ha comportato numerose sfide, tra cui la necessità di garantire un elevato abbattimento di odori e NH3, mantenendo un’efficace aspirazione dei locali produttivi. Un altro aspetto che si è dimostrato sfidante riguarda la realizzazione di un impianto capace di adattarsi al funzionamento in simultanea di più macchinari, da controllare da remoto e con accesso facilitato per le manutenzioni.
LA SOLUZIONE
SCRUBBER E MODULI BIOLFILTRANTI
Il depuratore installato in loco invia l’aria carica di odori ed inquinanti ad una torre di lavaggio scrubber ad umido, in grado di abbattere il tasso di ammoniaca in eccesso. All’interno dello scrubber, l’aria inquinata viene lavata da una soluzione acquosa corrente, additivata con appositi reagenti che neutralizzano l’ammoniaca. A valle dello scrubber ad umido, una batteria di moduli biofiltranti garantisce la rimozione degli odori, prima dell’evacuazione a camino.

IMPIANTI DEPURAZIONE ARIA INDUSTRIALI CHIAVI IN MANO
Ogni impianto per la depurazione aria industriale realizzato da BMB viene progettato su misura e dopo un’accurata fase di studio sul campo. Lo studio iniziale delle condizioni, del contesto e delle problematiche da risolvere consente ai nostri tecnici di proporre soluzioni mirate e personalizzate, impianti dedicati e tecnologie specifiche per ogni tipo di problema.

FABBRICAZIONE ED INSTALLAZIONE
Tutti gli impianti BMB sono progettati, costruiti e collaudati nella nostra officina, con macchinari di ultima generazione.

ASSISTENZA E MANUTENZIONE
Servizio su misura: il nostro staff si occupa delle manutenzioni ordinarie, della reperibilità straordinaria e dei montaggi da remoto.

PROGETTAZIONE IMPIANTI
Progettiamo i nostri impianti su misura mettendoli in relazione a qualsiasi esigenza del cliente, ottimizzando l’investimento.