
CASO STUDIO
OIL & GAS - offshore
I filtri fotocatalitici BMB Purification sono efficaci in tutti i casi in cui occorre abbattere odori e sostanze inquinanti nell’ambito oil & gas. Questo caso studio riguarda l'applicazione di filtri fotocatalitici ad un sistema di carico per petroliere, per contrastare odori e sostanze inquinanti prodotti dagli sfiati installati in un sistema di trasferimento di idrocarburi liquidi.

ESIGENZA DEL CLIENTE
Contenimento degli odori
Contenimento delle sostanze inquinanti
Contenimento delle sostanze inquinanti

TECNOLOGIA UTILIZZATA
Filtrazione fotocatalitica

ABBATTIMENTO INQUINANTI
Efficienza di rimozione odori > 98%
Abbattimento COT > 90%
Abbattimento COT > 90%

PUNTI DI FORZA
Alte rese di abbattimento senza utilizzo di energia elettrica
Elevato risparmio energetico
Nessun impatto ambientale
Elevato risparmio energetico
Nessun impatto ambientale
IL CONTESTO
Il sistema di carico dei prodotti petroliferi su navi cisterna (petroliere) prevede lo sfiato dell’aria contenuta nelle cisterne della nave durante la fase di carico. Quest’aria contiene necessariamente i vapori dei prodotti petroliferi basso bollenti caricati. Si rende necessario pertanto captare l’aria in uscita dallo sfiato per ridurre sia i COT che l’impatto odorigeno.

LE SFIDE
EFFICIENZA E OTTIMIZZAZIONE
La sfida principale ha riguardato l'abbattimento efficace degli odori e dei gas pericolosi. In questo processo, è stata fondamentale l'ottimizzazione del consumo di energia in relazione alla resa in termini di abbattimento. Una sfida ulteriore è stata dettata dal contesto e dall'esigenza di utilizzare tecnologie a basso impatto ambientale.
LA SOLUZIONE
I FILTRI FOTOCATALITICI
Lo sfiato da trattare è stato convogliato ad una serie di filtri fotocatalitici, preceduti da un separatore di condense e attivati dalle radiazioni UV presenti nella luce solare. La tubazione di adduzione d'aria ai filtri è stata calibrata per ridurre al minimo le perdite di carico. I filtri sono stati pre-montati su skid sovrapponibili, per rendere più veloce possibile l’installazione anche in zone critiche.

IMPIANTO CHIAVI IN MANO
Ogni impianto di depurazione realizzato da BMB viene progettato su misura e dopo un'accurata fase di studio sul campo. Lo studio iniziale delle condizioni, del contesto e delle problematiche da risolvere consente ai nostri tecnici di proporre soluzioni mirate e personalizzate, impianti dedicati e tecnologie specifiche per ogni tipo di problema.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.