Image

BIOFILTRAZIONE ARIA

IMPIANTI BIOLOGICI PER IL TRATTAMENTO DELL'ARIA

La depurazione biologica dell’aria rappresenta una tecnologia molto efficace e ampiamente conosciuta per l’eliminazione delle sostanze organiche ed inorganiche. Il trattamento di depurazione noto come biofiltrazione aria può essere realizzato con supporti vegetali o inerti, su cui sviluppare la crescita di batteri che hanno il compito di degradare le sostanze inquinanti.
Image

VANTAGGI

Il materiale filtrante di tipo vegetale ha basse perdite di carico, elevata superficie di contatto, elevata porosità e resistenza meccanica. Non è intaccato dai composti acidi o basici presenti nell’aria da trattare.
Image

SICUREZZA

Il processo di biofiltrazione avviene in ambiente chiuso e controllato, il software di controllo monitora costantemente i parametri del processo biologico, interviene in caso di criticità e avverte l’operatore in caso di manutenzioni necessarie.
Image

EFFICIENZA

I consumi energetici sono dal 30 al 50% inferiori rispetto ai tradizionali impianti di filtrazione biologica.
Image

RISULTATI

Abbattimento delle Unità Olfattometriche dall’80 al 98 %
Riduzione dei TOC dal 70 al 95%
Abbattimento dei composti solforati: > 80 %
Abbattimento dei composti azotati: > 85%

FUNZIONAMENTO

Il processo di biofiltrazione biologica ha come oggetto gli inquinanti contenuti nell'aria, che vengono scomposti ed eliminati per mezzo delle attività metaboliche di microrganismi. Dopo che i componenti dell'aria di scarico sono stati assorbiti nel materiale filtrante ha inizio la decomposizione microbica delle sostanze inquinanti. Lo strato filtrante ha quindi un’importanza fondamentale, poiché è dove hanno luogo l'assorbimento e la decomposizione microbica dei componenti dell’aria.
Image

BIOFILTRI

BIOFILTRAZIONE CON I BIOFILTRI

I biofiltri sono utilizzati negli impianti di biofiltrazione e realizzati con materiale di riempimento vegetale, selezionato in base a criteri di efficienza: basse perdite di carico ed elevato tasso di abbattimento. All'interno dei biofiltri BMB la distribuzione dell’aria è effettuata attraverso appositi grigliati in materiale anticorrosione. I biofiltri vengono installati in cassoni chiusi per mantenere il processo indipendente e al riparo dagli eventi atmosferici esterni.

LA BIOFILTRAZIONE CONTROLLATA

BIOFILTRI A OSSIDAZIONE CONTROLLATA

Questa tipologia di impianti di biofiltrazione viene realizzata in cassoni chiusi e dotati di un apposito software di controllo “intelligente”, che monitora costantemente il processo di ossidazione biologica. Grazie a questa tecnologia, il software può intervenire automaticamente in caso di necessità, oppure l’operatore può seguire i trend dei parametri di funzionamento ed essere avvisato in anticipo quando è necessario effettuare manutenzioni programmate o straordinarie.
Image
Image

BIOTRICKLING

BIOFILTRAZIONE ARIA TRAMITE BIOTRICKLING

I biotrickling sfruttano l'azione di materiale di riempimento inerte, resistente agli attacchi acidi e ad elevata porosità e basse perdite di carico, e sono dotati di software specifico che ne monitora costantemente il funzionamento. Il sistema prevede il dosaggio degli oligoelementi (N,P,K) per garantire la corretta crescita batterica, ed una apposita tecnologia consente l'irrorazione costante del materiale filtrante. Grazie all’elevata porosità del materiale, i tempi di contatto possono essere anche inferiori ai 20 secondi.

BIOFILTRI: APPLICAZIONI

I nostri impianti di biofiltrazione trovano applicazione nel settore alimentare, chimico e farmaceutico, oltre che nei seguenti settori specifici: impianti di trattamento acque reflue civili e industriali; impianti trattamento rifiuti; impianti di verniciatura industriale; packaging; impianti di stampaggio a termo-pressione; industria della gomma; industria della carta; industria del automotive; industria del recupero di materie plastiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Image
@2022 B.M.B. Technologies & Services srl | Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna impostazioni Cookie | Sitemap

B.M.B. Technologies & Services srl | Via Cappelletta, 90 - 27040 BORGO PRIOLO (PV) | 
Tel. 0383 872776 | Fax. 0383 87 2 800 | P.IVA e C.F. 01934670181
Sito web realizzato da LG Studio

© 2022 Your Company. Designed By JoomShaper